Riformata agenzia europea Sicurezza e salute sul lavoro

Home   /   Riformata agenzia europea Sicurezza e salute sul lavoro

Abrogato e sostituito il regolamento (CE) n. 2062/94, istitutivo dell’Agenzia in conseguenza degli aggiornamenti approvati.

«Poiché le tre agenzie tripartite, ovvero l’EU-OSHA» – l’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro – «la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) e il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop), affrontano questioni relative al mercato del lavoro, all’ambiente di lavoro, all’istruzione e alla formazione profes­ sionale e alle competenze, si rende necessario uno stretto coordinamento tra di esse. Nel suo lavoro l’EU-OSHA dovrebbe pertanto integrare il lavoro di Eurofound e del Cedefop laddove le agenzie abbiano ambiti di interesse simili, favorendo strumenti ben funzionanti, quali i protocolli d’intesa».

In aggiunta, in conseguenza delle radicali modifiche apportate, si è reso necessario abrogare e sostituire il regolamento (CE) n. 2062/94, istitutivo dell’Agenzia.

Tali sono state le ragioni esposte e riportate nei considerando 5 e 3, che hanno portato alla pubblicazione sulla G.U.C.E. L del 31 gennaio 2019, n. 30 del regolamento (Ue) 2019/126 del 16 gennaio 2019, di riforma dell’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

La nuova struttura amministrativa e di gestione sarà configurata in tale maniera:

– un consiglio di amministrazione;
– un comitato esecutivo;
– un direttore esecutivo;
– una rete, comprendente i principali componenti delle reti nazionali di informazione, incluse le organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori, in relazione al diritto o alle pratiche nazionali, come anche ai punti nevralgici nazionali.

All’interno della medesima G.U.C.E. ha trovato pubblicazione anche la direttiva (UE) 2019/130 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 gennaio 2019 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.