Come formare il lavoratore autonomo

Home   /   Come formare il lavoratore autonomo

Disponibile un’interessante documento edito dalla Regione Veneto (Progetto tute.LA) che ha prodotto un corso specifico sulla formazione del lavoratore autonomo.
Come noto, la figura del lavoratore autonomo (persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione) sta diventando suo malgrado elemento di criticità per committenti e Professionisti all’interno del cantiere.

Breve e riassuntiva la descrizione della stessa professionalità all’interno dell’art. 94 D.Lgs. 81/2008, il quale, in merito agli obblighi dei lavoratori autonomi in cantiere sottolinea che “I lavoratori autonomi che esercitano la propria attività nei cantieri, fermo restando gli obblighi di cui al presente decreto legislativo, si adeguano alle indicazioni fornite dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza).

Pertanto la questione della formazione di questa figura è materia sovente sottostimata anche perché è la normativa stessa ad essere scarna su tale tema.
Al contrario tutti gli addetti ai lavori sono consapevoli di quanto sia particolarmente esposto a molti rischi all’interno del cantiere un lavoratore autonomo: rischi connessi ed amplificati proprio a causa della sua autonomia.